A.I.W.P.

L’ Associazione Italiana Wedding Planner (AIWP), è nata dalla necessità di avere  una realtà comunitaria per i wedding planner e i destination wedding planner  che operano sul territorio italiano.

L’Associazione accoglie anche tutte le piccole associazioni regionali o territoriali che cercano un luogo dove potersi confrontare e da cui attingere in termini di formazione qualificata e di supporto.

Grazie alla presidente Clara Trama, in collaborazione con Unione delle Normative Italiane (UNI) l’Associazione ha  creato una prassi di riferimento che, Partendo dalla definizione dei requisiti del servizio di wedding planning e destination wedding planning, fornisce gli elementi per la valutazione di conformità del servizio e delle figure professionali del wedding planner e del destination wedding planner definiti sulla base del Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF).

Clara Trama

Clara Trama, Fondatrice e Presidente di Associazione Italiana Wedding Planner (AIWP), è nel business dell’organizzazione dei matrimoni da oltre un decennio. Diplomata alla Wedding Planner School di Londra, nel corso degli anni si è specializzata in Programmazione Neurolinguistica come Master practitioner e in project management.

Nel 2014 è uscito il suo libro “Diventa un Wedding Planner di Successo”, a cui seguono varie ristampe arricchite da un manuale a supporto del testo originale.

Grazie alle sue numerose competenze nel settore, fa parte come membro scientifico del Master Universitario in Wedding Planning.

Clara Trama è anche project leader del tavolo tecnico in Uni per la creazione della Prassi di riferimento 61:2019 che stabilisce i requisiti oggettivi in termini di conoscenze, abilità e competenze che devono possedere i professionisti che svolgono l’attività di Wedding Planner e Destination Wedding Planner.

La Prassi pubblicata da UNI e sviluppata dalla AIWP (Associazione Italiana Wedding Planner) ha come obiettivo quello di definire come dovrebbe essere erogato il servizio di wedding planning.

Requisiti richiesti per la partecipazione all’associazione:

Titoli di studio: Diploma Scuola Secondaria

Obblighi di aggiornamento: Allineamento Prassi di Riferimento Uni/Pdr 61:2019

Strumenti predisposti per l’accertamento dell’obbligo di aggiornamento professionale:

Aggiornamento professionale permanente, sistema di vigilanza e controllo e eventuali sanzioni.

SCARICA L'ELENCO ASSOCIATI AIWP

Unisciti a noi

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.